sabato 30 aprile 2016

SUPERARGO (1967) - Fumetto brasiliano

Superago - GEP n. 01 - fumetto


Uscito nelle edicole brasiliane un anno dopo il film italo-spagnolo con un protagonista omologo diretto da Nick Nostro (qui trovi la recensione), i due personaggi non hanno niente i comune, se non si considera il fatto che entrambi sono due supereroi in costume che lottano per il loro governo. Ciò non toglie che di fatto l'eroe cinematografico sia stato d'ispirazione per quello cartaceo.

Il fumetto vede la luce nel 1967 e viene pubblicato dalla casa editrice Gep. Ai disegni troviamo Eugenio Colonnese e Rubens Lamb mentre le scenaggiature sono a cura di Luiz Quevedo (noto anche come Luiz MERI), Rubens F. Lucchetti e Rivaldo Macedo.

Al centro delle storie troviamo il colonnello Braga dell'esercito brasiliano che per combattere i trafficanti di droga si trasforma, indossando un apposito costume giallo e rosso, in Superargo. Non è un caso che il protagonista sia un appartenente alle forze armate. Il fumetto nasce in pieno periodo della dittatura militare, instauratasi con un colpo di stato del 31 marzo 1964 che destituì il presidente João Goulart. In questo contesto è indubbio che il fumetto anche se non direttamente divenne uno degli strumenti di propaganda del nuovo regime. Strumento che non durerà molto, visto che le avventure del colonnello Braga si interromperanno dopo pochi numeri.
Qui potete scaricare in formato CBR il numero 1: (Superargo - GEP # 01.cbr)


Altre copertine:







Nessun commento:

Posta un commento