domenica 12 luglio 2015

FANTAX / FANTASM (1964) Ed. Cofedit



Il primo personaggio nato sulla scia del successo di Diabolik è Fantax, e appare per la prima volta nelle edicole nel giugno del 1964 pubblicato dalle edizioni Cofedit di Roma. Il personaggio ha una calzamaglia nera come l'antieroe creato dalle sorelle Giussani ma differisce dal fatto che su di essa è disegnato uno scheletro, come sarà poi per il Kriminal di Bunker e Magnus, che farà il suo esordio da li a poco.
Fantax è l'alter ego dell'investigatore privato John Marquall, che da persona integerrima rispettosa della legge quando indossa il costume diventa spietato e cattivo come pochi. le sue azioni sono principalmente rivolte verso i malavitosi di cui sistematicamente si impossessa dei proventi dei loro affari illeciti. Ad affiancarlo c'è Cleò, la sua compagna anche nella vita.
La serie dopo 17 numeri, nell'ottobre del 1965 sospende le pubblicazioni a causa di un intervento della magistratura. Il nome Fantax è già registrato per un altro fumetto francese pubblicato regolarmente in Italia. A questo punto gli autori sono costretti a cambiare il nome in Fantasm e il mese successivo la testata torna in edicola ricominciando la numerazione da capo. Fantasm chiude le pubblicazioni nell'agosto del 1967 dopo 23 numeri.

Autori:
- Sceneggiature: Furio Arrasich; Vittorio Corte.
- Disegni: Vittorio Corte; Annibale Casabianca; Romano Mangiarano.



Nessun commento:

Posta un commento