giovedì 16 luglio 2015

MILORD - FUMETTO (1968) ED. CORNO

Come tutti ben sapete ci ha lasciato da poco all'età di 90 anni il grande Paolo Piffarerio, disegnatore di lunga data che ha passato tutte le stagioni del fumetto italiano. Conosciuto ai più come uno dei disegnatori di Alan Ford dopo l'abbandono di Magnus, nella sua lunga carriera ha collaborato con tante case editrici tra cui anche la Bonelli. Nel 1961 quando entra nella neonata Editoriale Corno di Milano, partecipa alla creazione di diversi personaggi quali Maschera Nera, Atomik, El Gringo e Milord. Di quest'ultimo oltre a curarne i disegni ne scrive anche le sceneggiature con lo pseudonimo Paul Payne.
Ambientato nella Londra del 1800 il fumetto ci parla di Edward Grinn, un giovane appartenete ad una ricca famiglia che ha sperperato il patrimonio paterno. Costretto a darsi al furto per rimpinguare le casse familiari, si sostituisce al vero Milord, un famoso ladro che muore accidentalmente davanti i suoi occhi.
La collana è composta da 10 albi stampati dall'aprile 1968 al novembre dello stesso anno. Molto belle le copertine di Luigi Corteggi che riporto qui di seguito:







Nessun commento:

Posta un commento